Giovani e imprese, un convegno sull’alternanza scuola-lavoro
Con l’introduzione dell’Alternanza scuola-lavoro, si è riconosciuta l’importanza di una vera formazione dei giovani per avvicinarli e prepararli al mondo del lavoro ma la difficoltà risiede nel profondo cambiamento necessario nelle scuole e nel raccordo con le imprese.
Come far avvenire questo cambiamento in modo strutturale e non solo con esempi isolati ? Come misurare la qualità delle soluzioni proposte e come replicarle ?
Se ne parla domani 24 novembre in un convegno organizzato dall’Università Luiss e dalla Fondazione Bruno Visentini, insieme a Common Goods Social Business School. (“L’ Alternanza scuola-lavoro alla luce delle linee guida del Governo e del Pon Scuola”, Luiss Guido Carli, Aula Magna Mario Arcelli, ore 15, viale Pola 12, Roma).
L’evento sarà occasione di un confronto tra imprenditori, dirigenti scolastici e istituzioni per un’efficace introduzione del programma di alternanza scuola-lavoro e per la condivisione di modelli ed esperienze maturate che possano essere replicate nei diversi territori. Tra i partecipanti: Claudio Gentili, vice direttore Confindustria Innovazione ed Education; Luciano Monti, direttore Osservatorio economico-internazionale Fbv; e Antonella Vitale, presidente Associazione Civis e fondatrice della Common Goods Social Business School.
Antonella VitaleAssociazione CivisClaudio GentiliCommon Goods Social Business SchoolConfindustriaFondazione Bruno VisentinigiovanilavoroLuciano MontiOsservatorio economico-internazionale FbvscuolaUniversità Luiss Guido Carli