Gender pay gap e diritti umani: ecco l’engament 2017 di Candriam
Candriam Investors Group ha pubblicato il suo Engagement and Proxy Voting Report 2017. Tra i principali argomenti affrontati dalla società l’anno scorso c’è sicuramente quello del divario retributivo tra i sessi e la valutazione dei diritti umani. Sebbene siano stati fatti alcuni passi nella giusta direzione, fa sapere Candriam, la maggior parte dei gap salariali sono ancora a doppia cifra.
Candriam ha votato a favore di una maggiore trasparenza nella retribuzione di genere in aziende come Alphabet, Oracle e MasterCard inc.
In generale, la remunerazione è rimasta in cima all’agenda degli investitori nel 2017. I principali motivi di preoccupazione sulla remunerazione sono la scarsa trasparenza, un aumento ingiustificato e l’assenza di un legame della remunerazione con la performance. Candriam si è opposta alle decisioni sulla remunerazione di società tra cui Sartorius Stedim Biotech, Statoil e JCDecaux.
Nel 2017 Candriam è entrata in contatto con 159 aziende, ha partecipato a 538 riunioni, votando su 7.193 risoluzioni.
Candriam ha partecipato a 178 riunioni di società europee e a 360 riunioni di società internazionali.
In Europa, i mercati in cui Candriam si è confrontata con il maggior numero di riunioni ordinarie e straordinarie sono stati il Regno Unito (20%), la Francia (19%) e la Germania (14%). Le preoccupazioni principali riguardavano la remunerazione degli amministratori, le questioni relative al capitale azionario e l’elezione dei direttori.
Sebbene la parità delle condizioni di lavoro sia stato il tema principale del dialogo (42%), la transizione energetica mantiene una sua importanza relativa (33%).
Candriamengagementpay gapstudiericerche