Fondo Pensione DB conferma Anima Sgr per due comparti
Il Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank lo scorso dicembre ha informato gli aderenti che, a decorrere dal 1° gennaio 2025 e con durata triennale, è stato rinnovato il mandato per la gestione delle risorse finanziarie del comparto Azionario e del comparto Bilanciato Etico confermando il gestore Anima Sgr.
Tra le motivazioni, il presidente Massimo Aglietti nell’informativa diffusa cita in particolare la soddisfazione del fondo circa la condotta del gestore e il permanere dell’orientamento originario del fondo in materia di politica di investimento e di articolazione del mandato di gestione chiamato ad implementarla.
Inoltre, per quanto riguarda il Bilanciato Etico, il Consiglio ha valutato, con esito positivo, la sostituzione dell’attuale Oicr Etica Azionario con l’Oicr Anima ESaloGo Azionario Globale. «Il nuovo strumento è un investimento socialmente responsabile (Sri), tiene maggiormente conto dei criteri Esg e presenta un forte focus sugli obiettivi Onu, garantendo così gli originari scopi “morali” che hanno portato alla costituzione del comparto stesso. Non solo, il regime commissionale del mandato oggetto di rinnovo risulta essere migliorativo rispetto all’attuale».
Anima sgrdeutsche bankfondo pensioneMassimo Aglietti