Secondo le statistiche di Lipper Analysis di ottobre 2023 sui fondi di investimento responsabili globali, il patrimonio complessivo del mercato globale dei fondi di Responsible Investments è diminuito di 123,5 miliardi di dollari (-4,9%) rispetto al mese precedente e si è attestato a 2.388 miliardi di dollari alla fine del mese. I flussi netti stimati mensili invece sono stati pari a 7 miliardi di dollari.
Nel 2023 gli asset sono aumentati di 29 miliardi di dollari (+1,2%). Nel dato complessivo di variazione sono inclusi 70,7 miliardi di dollari di flussi netti stimati.
Nel 2023 la maggior parte della nuova liquidità netta è stata attratta dai fondi azionari, con 37,6 miliardi di dollari di flussi netti, seguiti dai fondi obbligazionari (22,6 miliardi di dollari) e dai fondi del mercato monetario (20,2 miliardi di dollari). Fanalino di coda invece i fondi multi asset, con un saldo negativo di 9,5 miliardi di dollari, superati dai fondi di materie prime e dai fondi alternativi, rispettivamente con 0,2 miliardi di dollari di deflussi netti ciascuno.
Il paniere analizzato prende in considerazione i fondi Esg/RI che indicano una qualche forma di strategia Esg/RI nella documentazione del fondo, i fondi articolo 9 e tutti i fondi Lipper Responsible Investment Attribute che contengono parole chiave indicative di sostenibilità nel nome del fondo. Dati aggiornati a fine ottobre 2023.
Refinitiv Lipperstudiericerche