Fondi pensione, patrimonio gestito oltre i 15mila mld di dollari
I fondi pensione mondiali gestiscono il record di oltre 15mila miliardi di dollari. E’ quanto emerge dall’indagine annuale Pensions & Investments di Towers Watson sul patrimonio gestito dei 300 più grandi fondi pensione a livello mondiale che nel 2014 è cresciuto del 3% rispetto al 2013 (+6% l’anno precedente). Ancora più significativo l’aumento registrato in Italia: la Covip ha calcolato che a fine 2014 il patrimonio dei fondi pensione italiani è salito del 12,4% sul 2013 arrivando a quota 131 miliardi di euro.
L’indagine, condotta in collaborazione con la rivista americana Pensions & Investments, mostra che le aree geografiche caratterizzate dal maggiore tasso di crescita quinquennale composto sono state il Nord America, con una crescita dell’8% negli ultimi 5 anni, seguito dall’ Europa (oltre il 7%) e dall’Asia-Pacifico (intorno al 4%).
L’indagine evidenzia inoltre che i più grandi 300 fondi pensione al mondo attualmente rappresentano circa il 43% del patrimonio previdenziale globale.
Covipfondi pensionePensions & InvestmentsPensions & Investments di Towers WatsonTowers Watson