Fondazione Gcni presenta studio su “servizi ecosistemici”
Sarà presentato oggi, a Bruxelles, il Report “Making the case. Business, biodiversity and ecosystem services as tool for change”. Lo studio è frutto del programma di lavoro del Gruppo “Ambiente” costituito da un paio d’anni all’interno della Fondazione Global Compact Network Italia (Fondazione Gcni). Il Gruppo è composto da una trentina di membri tra aziende e organizzazioni, ed è impegnato in un’analisi della relazione tra Business, Biodiversità e Servizi Ecosistemici (Business e Bes) anche attraverso lo studio delle esperienze in campo al livello nazionale.
Il report oggi sarà presentato nell’ambito della II EU B@B Platform Annual Conference e, successivamente, verrrà portato il 3 novembre a Rimini in occasione della IV edizione degli Stati Generali della Green Economy (Ecomondo). Il Report è stato prodotto dalla Fondazione Gcni con il supporto di alcuni ricercatori dell’Istituto di management della Scuola Sant’Anna di Pisa.
I servizi ecosistemici (es. cibo, acqua, materie prime, purificazione dell’aria, riciclo naturale dei rifiuti, impollinazione; ecc.) svolgono un ruolo fondamentale nella società. Il report intende:
- presentare esperienze significative di gestione, misurazione e applicazione di strumenti finanziari con riguardo a Biodiversità e Servizi ecosistemici (Bes) registrate da grandi organizzazioni italiane, inserendole in una cornice di approfondimento sul mandato internazionale/europeo e nazionale in materia e sui principali trend in campo;
- contribuire ad un aumento di consapevolezza sul tema con riguardo a tutti gli attori interessati, favorendo il dibattito conseguente.
Fondazione Global Compact network ItaliaGcniScuola Sant’Anna