Fondaereo seleziona gestori attenti ai criteri Esg
Il consiglio di amministrazione di Fondaereo, il Fondo Pensione Complementare Naviganti del Trasporto Aereo Piloti e Assistenti di Volo, nella riunione del 30 gennaio 2025, ha deliberato la costituzione di due nuovi comparti finanziari denominati Obbligazionario e Azionario. Questi comparti prenderanno il posto degli attuali comparti Equilibrio e Crescita, una volta completato il processo di selezione dei gestori.
Fondaereo prevede inoltre di dotarsi di un documento descrittivo della propria politica di sostenibilità, finalizzato a disciplinare l’integrazione dei criteri Esg nella politica di investimento, rispetto al quale si chiede piena piena adesione e collaborazione da parte dei gestori delegati affidatari.
Come evidenziato all’interno del bando, per entrambi i comparti costituirà un fattore positivo nella valutazione dei candidati:
- l’adozione di una Politica di Sostenibilità a livello societario;
- l’adesione ai Principles for Responsible Investment (Un-pri) promossi dalle Nazioni Unite.
La Convenzione con il soggetto assegnatario, la cui durata sarà pari a 5 anni, oltre all’indicazione degli obiettivi di gestione, dei limiti di investimento e di rischio, della metodologia di valutazione dei risultati e del rischio assunto, conterrà anche l’impegno a rispettare la Politica di Sostenibilità del Fondo, le cui linee guida saranno preliminarmente condivise con i soggetti assegnatari.
La Convenzione disciplinerà inoltre gli obblighi di rendicontazione del soggetto incaricato in ordine alle di scelte di gestione, anche di tipo Esg.
L’obiettivo del Fondo è garantire una gestione finanziaria allineata ai principi di sostenibilità e responsabilità, a beneficio degli aderenti e del sistema economico nel suo complesso.
bandiFondaereo