Fondaereo seleziona gestori attenti ai criteri Esg

20 Feb 2025
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Il consiglio di amministrazione di Fondaereo, il Fondo Pensione Complementare Naviganti del Trasporto Aereo Piloti e Assistenti di Volo, nella riunione del 30 gennaio 2025, ha deliberato la costituzione di due nuovi comparti finanziari denominati Obbligazionario e Azionario. Questi comparti prenderanno il posto degli attuali comparti Equilibrio e Crescita, una volta completato il processo di selezione dei gestori.

Fondaereo prevede inoltre di dotarsi di un documento descrittivo della propria politica di sostenibilità, finalizzato a disciplinare l’integrazione dei criteri Esg nella politica di investimento, rispetto al quale si chiede piena piena adesione e collaborazione da parte dei gestori delegati affidatari.

Come evidenziato all’interno del bando, per entrambi i comparti costituirà un fattore positivo nella valutazione dei candidati:

  • l’adozione di una Politica di Sostenibilità a livello societario;
  • l’adesione ai Principles for Responsible Investment (Un-pri) promossi dalle Nazioni Unite.

La Convenzione con il soggetto assegnatario, la cui durata sarà pari a 5 anni, oltre all’indicazione degli obiettivi di gestione, dei limiti di investimento e di rischio, della metodologia di valutazione dei risultati e del rischio assunto, conterrà anche l’impegno a rispettare la Politica di Sostenibilità del Fondo, le cui linee guida saranno preliminarmente condivise con i soggetti assegnatari.

La Convenzione disciplinerà inoltre gli obblighi di rendicontazione del soggetto incaricato in ordine alle di scelte di gestione, anche di tipo Esg.

L’obiettivo del Fondo è garantire una gestione finanziaria allineata ai principi di sostenibilità e responsabilità, a beneficio degli aderenti e del sistema economico nel suo complesso.

0 commenti

Lascia un commento