Finanziamenti a società oil&gas nel mirino di Wells Fargo
La banca statunitense Wells Fargo & Co ha fissato nuovi obiettivi per ridurre le emissioni di gas serra che finanzia attraverso i prestiti, in linea con la Net Zero Banking Alliance delle Nazioni Unite.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 296 “Finanziamenti a società oil&gas nel mirino di Wells Fargo”), la mossa segue quelle di altre grandi banche americane, come Citigroup.
Il nuovo impegno include la riduzione delle emissioni assolute di Scope 1, 2 e 3 legate al finanziamento di aziende del settore petrolifero e del gas.
Gli obiettivi intermedi di Wells Fargo mirano, entro il 2030, a ridurre del 26% le emissioni assolute delle società oil&gas a cui concede prestiti, e a ridurre del 60% l’intensità delle emissioni del portafoglio nel settore dell’energia elettrica, rispetto ai livelli del 2019. Il target a lungo termine della banca è di raggiungere il Net zero entro il 2050.
Wells Fargo è stata accusata dagli attivisti per il clima di aver fornito un sostegno di 272 miliardi di dollari al settore dei combustibili fossili dal 2016 al 2021, il terzo più grande tra le banche globali.
Citigroupemissioni di gas serraenergia elettricagasNazioni Unitenet zeroNet-Zero Banking AlliancepetrolioWells Fargo