Final close per il fondo di Abrdn sulle infrastrutture

25 Feb 2025
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Abrdn ha annunciato il final close del suo terzo fondo core/core+ infrastructure, Aberdeen Standard Core Infrastructure Fund III (ASCI III), focalizzato su investimenti diretti in infrastrutture core e core+ europee nel segmento small/mid market. Il Fondo è basato sull’esperienza positiva dei Fondi I e II e dei relativi veicoli di co-investimento.

Il fondo ASCI III ha raccolto impegni complessivi di circa 585 milioni di euro (compresi i co-investimenti), con una pipeline di co-investimenti superiore a 200 milioni di euro. Gli impegni di capitale arrivano da investitori esistenti e nuovi, tra cui fondi pensione, fondi di fondi e fondazioni da Regno Unito, Europa, Giappone, Corea e Nord America.

Il fondo ASCI III è classificato articolo 8 Sfdr e pertanto promuove la sostenibilità come parte della sua strategia di creazione di valore: gli investimenti operati finora dal Fondo porteranno importanti risultati in termini di sostenibilità, tra cui una riduzione di almeno l’80% delle emissioni derivanti dalla produzione di biometano in Italia, la decarbonizzazione del teleriscaldamento in Finlandia entro il 2027, la modernizzazione e l’elettrificazione delle ferrovie tedesche e il miglioramento della connettività digitale in Inghilterra e Spagna, con investimenti significativi nell’infrastruttura in fibra ottica per le aree rurali.

«Riteniamo che le aree in crescita, come la transizione verso il net zero e i temi della rivoluzione digitale, abbiano ancora molta strada da percorrere – ha dichiarato Dominic Helmsley, Head of Economic Infrastructure di Abrdn – e siamo grati di aver ricevuto un così grande sostegno da parte degli investitori esistenti e nuovi».

0 commenti

Lascia un commento