Marguerite II e Fiee completano l’investimento in City Green Light con un’operazione che ha raggiunto l’investimento di circa 100 milioni di euro: una delle maggiori in Europa per quanto riguarda l’efficienza energetica nella pubblica illuminazione. I nuovi capitali saranno impiegati per sviluppare progetti nel nostro Paese, con l’obiettivo di più che raddoppiare i punti luce in gestione portandoli ad oltre 900.000.
Dopo l’ingresso nel capitale sociale di City Green Light da parte del Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica (Fiee), avvenuto il 6 febbraio, Marguerite II, secondo fondo del gruppo lussemburghese dedicato a progetti infrastrutturali, ha completato insieme a Fiee l’investimento nella società. Della cifra totale di 100 milioni di euro, 40 sono stanziati da Marguerite II e 58 da Fiee, che ha esteso il proprio impegno da 33,1 milioni, anche grazie a risorse finanziarie che saranno impegnate da investitori istituzionali già presenti nel Fondo Fiee.
Il Fondo Fiee, che a dicembre 2017 ha effettuato il final closing con una raccolta complessiva di 166 milioni di euro, superando l’obiettivo originario di 150 milioni di euro, ha attualmente in portafoglio, oltre City Green Light, anche Plangreen 2E S.r.l. (illuminazione nella grande distribuzione organizzata) e Selettra (illuminazione pubblica) e sta lavorando attivamente a diverse ulteriori iniziative di efficienza energetica, prevalentemente nel settore della cogenerazione di energia e del servizio energia, nonché nel settore condominiale (leggi anche l’intervista a Raffaele Mellone: «Fiee è un private equity in armonia Esg»).
City Green Light è il principale operatore privato italiano nel settore della pubblica illuminazione che Gemmo aveva ceduto come ramo d’azienda a Fiee – fondo di equity italiano dedicato al finanziamento di progetti di efficienza energetica – lo scorso febbraio. City Green Light, guidata dall’amministratore delegato Alessandro Visentin, attualmente gestisce circa 400.000 punti luce in diversi comuni italiani dislocati al nord, centro e sud Italia (tra cui Parma, Lecce, Venezia, Pisa, Ravenna, Varese, Viterbo, Olbia e Avellino). Le tecnologie LED utilizzate dalla Società permettono di raggiungere un livello di risparmio energetico superiore al 50% del consumo iniziale pre-intervento.
A seguito dell’integrale sottoscrizione degli aumenti di capitale, Fiee (direttamente e tramite i veicoli di co-investimento aperti agli investitori istituzionali che hanno già investito nel fondo) deterrà circa il 57% del capitale di City Green Light, Marguerite circa il 39% e Gemmo la residua quota (ma manterrà il ruolo di partner industriale). Gli investitori finanziari di City Green Light hanno inoltre accordato a Gemmo l’opzione di re-investire nella Società nei prossimi anni, permettendole in tal modo di ri-accresce la propria partecipazione percentuale al capitale sociale
city green lightFieefondo italiano per l'efficienza energeticaGemmomarguerite IIpubblica illuminazioneRisparmio energetico