Fattore S e G sempre più presenti nei piani aziendali
Cresce l’attenzione per le tematiche sociali e di governance, che rappresentano rispettivamente il 73% e il 65% degli impegni di sostenibilità delle aziende. Iniziative green rimangono l’obiettivo principale di molte imprese e rappresentano l’88% dei loro sforzi di sostenibilità.
Questi dati emergono dalla ricerca “Le aziende si impegnano per la sostenibilità?”, condotta da Dnv, soggetto specializzato in servizi di assurance e gestione del rischio, che ha coinvolto una selezione di 893 aziende di tutti i settori, in Europa, Nord America, Centro e Sud America e Asia. Le dimensioni delle aziende coinvolte variano dalle piccole imprese con meno di 100 dipendenti, fino alle grandi aziende con oltre 500 dipendenti.
«Notiamo uno spostamento consistente verso una maggiore attenzione al sociale e alla governance, in particolare tra le aziende di grandi dimensioni, che hanno maggiore responsabilità di rendicontazione al mercato. Lo scenario dei rischi sta cambiando, infatti, e questi ambiti stanno acquisendo maggiore importanza. – afferma Barbara Frencia, CEO Business Assurance di Dnv -. In particolare, alla governance viene assegnata una maggiore priorità, le aziende infatti cercano sempre più di migliorare le performance in aree come la sicurezza delle informazioni e l’implementazione dell’IA, non più vista come opzionale ma essenziale per costruire la fiducia, sviluppare la resilienza e garantire la continuità operativa».
Secondo lo studio, oggi la sostenibilità è una priorità assoluta per oltre la metà degli intervistati e sta diventando sempre più parte integrante del modo in cui fanno business le aziende.
Su tutto il campione la dimensione E è ancora quella su cui si concentrano la maggior parte delle aziende (l’88%), seguita dalla S (73%) e dalla G (65%). Le grandi aziende sono più attive in tutte e tre le dimensioni: sul campione ristretto dei big emerge che le aziende dedicano alle questioni ambientali il 95% delle loro risorse, in particolare alla riduzione delle emissioni, le questioni sociali interessano l’86% del campione e le questioni legate alla governance l’82%.
Secondo l’indagine l’attenzione alle tematiche sociali e di governance è destinata a crescere.
Soprattutto quest’ultima, visto e considerato che il 21% delle aziende sta progettando iniziative in settori come la responsabilità aziendale, le politiche e regole interne, e la strategia di gestione del rischio. E pertanto l’attuale dato dal 65% aumenterà all’86 per cento.
Barbara FrenciaDnvstudiericerche