Fairtrade, crescita a due cifre per le vendite di prodotti certificati
È disponibile da oggi il nuovo Report Annuale delle attività di Fairtrade International, “Global Change, Local Leadership”, che presenta i dati del circuito a livello globale. Secondo i numeri riportati dall’organizzazione globale che attraverso il Marchio di Certificazione Fairtrade si propone di garantire migliori condizioni di vita per i produttori dei Paesi in via di sviluppo, nel 2014 i consumatori hanno speso 5.9 miliardi di euro in prodotti certificati (+10%). In particolare, grazie ai programmi di approvvigionamento di materia prima Fairtrade, si è registrata una crescita dei volumi per cotone (+28%) e cacao (+24%). Inoltre, con le nuove opportunità commerciali rivolte agli artigiani orafi, i volumi di oro certificato sono più che duplicati (+259%).
Dall’altra parte del mondo i lavoratori e gli agricoltori parte del sistema hanno raggiunto quota 1,5 milioni e il Fairtrade premium corrisposto grazie al circuito invece è stato pari a i 105 mln di euro. Inoltre grazie al Fairtrade Access Fund sono stati elargiti prestiti per 11.1 milioni di euro ai piccoli produttori, con relative attività di training e assistenza.
«Fairtrade aiuta a ridurre il divario ricchi-poveri, e a cambiare il sistema alimentare globale che sfrutta le persone e il pianeta» – dichiara Harriet Lamb ceo di Fairtrade International. «Ma oggi le soluzioni posticce non bastano più, e il vero cambiamento avverrà quando le voci dei piccoli produttori agricoli saranno ascoltate ai più alti livelli di governo e dell’industria, e a partire da queste si prenderanno delle decisioni».
agricoltura sostenibilecertificazionefairtradeFairtrade ItaliaHarriet Lamb