Facebook fuori dal BetaShares Global Sustainability Leaders Etf
Continuano le defezioni degli investitori dal titolo Facebook, dopo il recente scandalo Cambridge Analytica. Questa volta è il Responsible Investment Committee (Ric) dell’australiano BetaShares global sustainability leaders Exchange Traded Fund (Ethi) ad annunciare che il social network verrà rimosso dal fondo. Il Ric ha stabilito che, nonostante la forte leadership globale di Fb sulle emissioni e sul responsible advertising, il social non ha più i requisiti per rimanere nel fondo etico. La società di Mark Zuckerberg rappresenta, oggi, il 3,9% del portafoglio da 170 milioni di dollari di Ethi.
«Negli ultimi tempi la compagnia è stata oggetto di una serie di controversie e problemi di reputazione che il Ric ha monitorato su base continuativa – si legge nella dichiarazione ufficiale – . Questi problemi includevano il recente scandalo che ha coinvolto l’azienda di analisi dei dati di Cambridge Analytica sui dati personali di 50 milioni di utenti di Facebook e altri problemi identificati in precendenza».
AustraliaBetaShares global sustainability leaders exchange traded fundCambridge AnalyticaResponsible investment committeeRic