Etichetta Sri, investitori francesi contrari al focus sul clima
L’Association Française de la Gestion Financière (Afg), un’importante associazione di investitori francesi, ha messo in guardia contro una maggiore enfasi sul clima nella revisione dell’etichetta Socially Responsible Investment (Sri) del governo per i fondi di investimento. L’Associazione ha anche chiesto che le etichette Esg rilasciate dal governo siano unificate.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 310 “Sri label, investitori francesi contro il focus sul clima”), la presa di posizione fa seguito a un’estesa revisione della label Sri, lanciata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze francese nell’ottobre 2021 con l’obiettivo di creare regole più rigorose per l’accreditamento.
Un apposito comitato ha proposto una serie di aggiornamenti alle linee guida, tra cui la considerazione del clima nella strategia dei fondi. L’Afg ha espresso preoccupazioni in merito al focus sul clima: «Lo status generale dell’etichetta è uno dei suoi principali punti di forza. La considerazione del clima nella strategia dei fondi non deve andare a scapito degli altri aspetti E, S e G della label».
Association Française de la Gestion Financièreesget.climatefranciaSri Label