Esma, si chiudono oggi 2 delle 3 consultazioni avviate a dicembre
Si chiudono oggi, 19 febbraio, due delle tre consultazioni avviate il 19 dicembre 2018 dall’Authority di controllo europea sugli strumenti finanziari e sui mercati (European Securities and Markets Authority – Esma) nell’ambito dei lavori relativi all’Action Plan sulla finanza sostenibile avviato a marzo 2018 dalla Commissione europea. Nello specifico le consultazioni sono quelle sull’introduzione del quadro Esg nella normativa sulla negoziazione di titoli (Mifid II) e dei fondi di investimento (Ucits). La terza consultazione, sulle Cra (Credit rating agencies), si concluderà tra un mese.
Il sondaggio sull’introduzione dei rischi e dei fattori Esg nella direttiva Mifid II era indirizzato, principalmente, alle imprese di investimento e agli istituti di credito, oltre che ad associazioni di categoria e gruppi di consumatori. L’Authority europea analizzerà le risposte ricevute e produrrà un report finale entro il 30 aprile 2019.
La consultazione riguardo gli Esg nelle direttive Aifmd (Alternative Investment Fund Managers Directive) e nella direttiva Oicvm (Organismi di investimento collettivo in valori mobiliari) richiedeva il contributo delle società di investimento in fondi alternativi e le loro associazioni di categoria, oltre che degli investitori stessi, istituzionali o retail, che puntano su questa tipologia di strumenti. Esma esaminerà le risposte e completerà il progetto di parere tecnico da presentare alla Commissione europea entro la fine di aprile 2019.
AifmdCraEsmaEuropean Securities and Markets AuthorityMifid IInormativaOicvmUcits