Equity crowdfunding, Equi Sicav Sif entra in Equinvest
Nuovo ingresso nel capitale di Equinvest. A scommettere sulla prima piattaforma di venture capital nata per utilizzare l’equity crowdfunding sia come strumento di raccolta fondi sia per individuare le aziende potenziali target, è il fondo istituzionale straniero Equi Capital Market, società del Gruppo Equi (di cui fanno parte anche Equi Sam ed Equi Sicav Sif). È il secondo round di investimento chiuso in pochi mesi dal portale che il 30 giugno aveva raccolto 150mila euro per il 5% delle quote da quattro diversi business angel. «Con l’ingresso di un investitore istituzionale estero – spiega Fabio Bancalà ad di Equinvest – ci presentiamo al mondo finanziario come un player affidabile. Equi Sicav Sif è infatti una sgr lussemburghese vigilata dalla Cssf (Commission de Surveillance du Secteur Financier, la Consob lussemburghese, ndr), che gestisce una trentina di fondi di investimento con diverse centinaia di milioni di euro in gestione».
Come nella precendente operazione, la società è stata supportata nelle attività dallo studio milanese Trevisan & Cuonzo Avvocati, che attraverso il progetto 4Innovation, un programma voluto dai partners dello studio a supporto del mondo delle startup, ha seguito gli aspetti legali dell’operazione di closing. Prosegue intanto la raccolta offline del portale che, oltre alla Pmi innovativa MMeters, ha avviato la raccolta di manifestazioni di interesse per quattro startup innovative attive nel biotech, nel food delivery, nell’edilizia biologica e nel campo immobiliare.
4InnovationCssfEqui Capital MarketEqui SamEqui Sicav SifEquinvestequity crowdfundingFabio BancalàMMetersTrevisan&Cuonzo Avvocativenture capital