Enel X, la business line globale del Gruppo Enel dedicata ai servizi e ai prodotti energetici avanzati, ha reso pubblico il Circular Economy Factbook 2020, un vero e proprio report annuale dedicato alle attività di Enel X nell’ambito dell’economia circolare: metodologie, programmi, progetti, innovazioni, case studies applicati, con cui l’azienda mira a rendere la sostenibilità e l’economia circolare le leve competitive più importanti per il proprio business a livello globale.
«Il Circular Economy Factbook 2020 è un documento unico nel suo genere con cui Enel X consolida il suo ruolo di acceleratore della transizione verso un modello di business sostenibile centrato sui principi dell’economia circolare», ha affermato Francesco Venturini, CEO di Enel X, in una nota. «Tramite questo report annuale – ha aggiunto – vogliamo raccontare l’economia circolare all’interno del complesso ecosistema di fornitori, clienti, partner commerciali ed industriali di Enel X anche per i competitors, con l’obiettivo di spingere l’intera industry in un percorso virtuoso che compete sull’eccellenza e l’innovazione sostenibile».
Il Circular Economy Factbook 2020, prosegue la nota, presenta la metodologia Circular Economy Boosting Program, un approccio dinamico applicabile sia alle soluzioni offerte da Enel X con l’assegnazione di uno Score di Circolarità sia ai clienti e partner con un Report dettagliato che misura ed individua le migliori strategie di decarbonizzazione e migliori tecnologie sostenibili. Tra il 2019 ed il 2020 Enel X ha calcolato 53 Score per misurare la circolarità di prodotti nel proprio portafoglio, implementando poi 20 Circular Economy Boosting Program che hanno permesso di individuare 36 nuove progettualità volte ad incrementare il livello di circolarità delle soluzioni analizzate.
Uno degli strumenti più innovativi presentato nel Factbook 2020, riporta sempre il comunicato di Enel, è il Circular Economy Report con cui Enel X fornisce alle Pubbliche Amministrazioni (Pa) e alle aziende uno strumento innovativo che, da un lato permette di misurare e quindi conoscere il livello di maturità circolare di partenza, e dall’altro individuare strumenti concreti per accompagnare il processo di decarbonizzazione. Solo nella seconda metà del 2020 sono stati finalizzati circa 50 Circular Economy Client Report ad aziende appartenenti ai settori manifatturiero, agricolo, tessile, chimico e farmaceutico.
CircularEnel