Enel lancia slb da 2 mld $ firmato da due advisor allineati D&I

24 Giu 2024
In breve Commenta Invia ad un amico

La scorsa settimana, Enel ha lanciato un “Sustainability-Linked Bond” multi-tranche rivolto agli investitori istituzionali nei mercati Usa e internazionali per un importo complessivo di 2 miliardi di dollari, equivalenti a circa 1,9 miliardi di euro. L’emissione, si legge in una nota, ha ricevuto richieste in esubero per circa 3 volte, totalizzando ordini complessivi per un importo pari a circa 5,6 miliardi di dollari.

Enel prevede di utilizzare il ricavato dell’emissione per finanziare l’ordinario fabbisogno del Gruppo, incluso il rifinanziamento del debito in scadenza.

L’emissione è legata al raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità di Enel relativo alla riduzione dell’Intensità delle emissioni di Ghg Scope 1 relative alla produzione di energia elettrica, contribuendo all’obiettivo di sviluppo sostenibile 13 delle Nazioni Unite (Lotta contro il cambiamento climatico) ed è in linea con il Sustainability-Linked Financing Framework del Gruppo, da ultimo aggiornato a gennaio 2024, confermando l’impegno di Enel verso la sostenibilità finanziaria e ambientale.

Il Framework è in linea con i “Sustainability-Linked Bond Principles 2023” dell’International Capital Market Association (Icma) e con i “Sustainability-Linked Loan Principles 2023” della Loan Market Association (Lma), come certificato dal Second-Party Opinion Provider Moody’s Investors Service.

Di conseguenza, l’emissione è strutturata nelle seguenti due tranche, collegate al Key Performance Indicator dell’Intensità delle emissioni di Ghg Scope 1 relative alla produzione di energia elettrica a livello di Gruppo, misurato in grammi di CO2eq per kWh.

Le caratteristiche della prima tranche:

  • 1.250 milioni di dollari a un tasso di interesse fisso del 5,125%, con data di regolamento fissata al 26 giugno 2024 e scadenza al 26 giugno 2029:
  • il prezzo di emissione è stato fissato a 98,878% e il rendimento effettivo alla scadenza è pari a 5,384%;
  • il tasso d’interesse rimarrà invariato fino alla scadenza, subordinatamente al raggiungimento del Sustainability Performance Target (“Spt”), pari o inferiore a 125gCO2eq/kWh al 31 dicembre 2026;
  • in caso di mancato raggiungimento del Spt sopramenzionato, verrà applicato un meccanismo di step-up, aumentando il tasso di interesse di 25 bps, a decorrere dal primo periodo di interesse successivo alla pubblicazione della relativa relazione di assurance rilasciata da un verificatore esterno;

Le caratteristiche della seconda tranche:

  • 750 milioni di dollari USA a un tasso di interesse fisso del 5,500%, con data di regolamento fissata al 26 giugno 2024 e scadenza al 26 giugno 2034:
  • il prezzo di emissione è stato fissato a 98,379% e il rendimento effettivo alla scadenza è pari a 5,715%;
  • il tasso d’interesse rimarrà invariato fino alla scadenza, subordinatamente al raggiungimento del Spt, pari o inferiore a 72gCO2eq/kWh al 31 dicembre 2030;
  • in caso di mancato raggiungimento del Spt sopramenzionato, verrà applicato un meccanismo di step-up, aumentando il tasso di interesse di 25 bps, a decorrere dal primo periodo di interesse successivo alla pubblicazione della relativa relazione di assurance rilasciata da un verificatore esterno.

L’emissione, che ha una durata media di circa 7 anni, presenta un costo medio in euro di circa il 4%, in linea con il costo di raccolta sul mercato europeo.

In linea con il Piano Strategico del Gruppo, il nuovo Sustainability-Linked Bond contribuisce ad accelerare ulteriormente il raggiungimento degli obiettivi di Enel legati all’indebitamento lordo totale del Gruppo derivante da fonti di finanziamento sostenibile, fissato a circa il 70% entro il 2026.

La nota evidenzia che, con questa emissione, Enel è la prima società con sede in Italia ad avvalersi del supporto di due Broker-Dealer D&I (Diversity & Inclusion), con assetto proprietario a maggioranza femminile, nello specifico Siebert Williams Shank & Co., LLC e R. Seelaus & Co., LLC, che hanno agito come Co-Manager nell’emissione, dimostrando ancora una volta l’impegno di Enel nel promuovere la diversità e l’inclusione.

 

 

0 commenti

Lascia un commento