Efrag pubblica la prima serie di spiegazioni sugli Esrs
L’ Efrag ha annunciato la pubblicazione della prima serie di spiegazioni volte a rispondere alle domande pervenute nella piattaforma Q&A sugli standard Esrs. Questa iniziativa è stata lanciata dall’Efrag alla fine di ottobre 2023 con l’obiettivo di raccogliere e rispondere alle domande tecniche, fornendo supporto ai redattori e ai vari stakeholder nell’implementazione degli Esrs.
Il processo di valutazione che ha portato alla pubblicazione delle prime 12 spiegazioni ha coinvolto il Sustainability Reporting Board e il Technical Expert Group dell’Efrag in discussioni pubbliche. Questo primo gruppo di spiegazioni è stato selezionato da un totale di 258 domande ricevute entro il 31 gennaio 2024.
Le spiegazioni pubblicate oggi sono organizzate in capitoli in base alla tematica di riferimento e cioè: trasversale, ambientale, sociale o di governance. Inoltre, l’Efrag ha annunciato l’intenzione di pubblicare trimestralmente una raccolta di tutte le spiegazioni emesse fino alla fine di ciascun trimestre, suddividendole per tipologia al fine di facilitarne l’accessibilità.
Infine, da un’analisi delle domande ricevute fino al 31 gennaio, è emerso che il 38% riguardava gli standard trasversali, il 22% gli standard ambientali, il 20% le questioni di sostenibilità sociale, il 5% la governance o l’Xbrl e il restante 15% altre questioni. Inoltre, viene fatto notare che oltre il 40% delle domande è stato presentato dagli emittenti o associazioni di categoria, seguiti dagli utilizzatori di informazioni sulla sostenibilità (15,4%) e dai revisori (quasi l’8%).
CsrdEfragEsrsstandard rendicontazione