Efrag e Issb, pubblicato il documento di convergenza
L’International Sustainability Standards Board (Issb) e l’Efrag hanno recentemente rilasciato una guida congiunta che espone il grado di allineamento raggiunto tra gli Ifrs Sustainability Disclosure Standards dell’Issg e gli European Sustainability Reporting Standards (Esrs). La pubblicazione fornisce un supporto pratico che spiega come le aziende possano conformarsi in modo efficiente ai due set di standard, con un focus sulle informazioni relative al clima. In particolare:
- la definizione di materialità finanziaria negli Esrs è allineata con quella contenuta nell’Ifrs S1 General Requirements for Disclosure of Sustainability-related Financial Information.
- i due gruppi di standard condividono termini definiti in comune.
- vi è un notevole allineamento delle divulgazioni climatiche nei due insiemi di principi, con quasi tutte le divulgazioni climatiche dell’Issb incluse negli Esrs.
L’obiettivo del documento è di semplificare l’applicazione degli stessi riducendo complessità, frammentazione e duplicazione, migliorando la raccolta, il governo e il controllo dei dati.
EfragguidaIfrsIssbnormativarendicontazionestandard Esrs