Edison crea “Next” per offrire servizi di decarbonizzazione
Edison ha creato Edison Next, azienda che affianca le aziende e la pubblica amministrazione nella transizione ecologica e nella decarbonizzazione. La società, già presente in Italia, Spagna e Polonia, in oltre 65 siti industriali, 2.100 strutture (pubbliche e private) e 280 città, può contare su oltre 3.500 persone.
Edison Next, si legge in una nota, si pone quale «partner di lungo periodo in grado di supportare le aziende per essere competitive sul mercato ed è al fianco della pubblica amministrazione per migliorare i servizi offerti ai cittadini e la qualità della vita delle persone. Operiamo nei percorsi di transizione ecologica e decarbonizzazione dei nostri clienti con un approccio end-to-end, facendo leva sul digitale come strumento chiave a supporto della competitività della roadmap».
La nuova società di Edison, riporta Ansa, ha annunciato un piano di sviluppo con investimenti per 2,5 miliardi di euro al 2030, di cui 300 milioni per il settore dei servizi energetici in Spagna, e un obiettivo di ebitda pari a 300 milioni di euro. Edison Next ha perfezionato l’acquisizione di Citelum, secondo operatore in Italia nel settore dell’illuminazione pubblica e quinto in Spagna con una quota di mercato pari al 10 per cento. In Spagna, Edison Next ha inoltre rilevato il controllo di Sistrol, società digitale attiva nei servizi energetici per il terziario.
Ansaedison