EcoVadis, la piattaforma collaborativa che offre valutazioni di sostenibilità dei fornitori per catene logistiche internazionali, ha pubblicato la prima versione annuale del suo Global CSR Risk and Performance Index. Il report mostra i risultati Csr ottenuti da oltre 20.400 società, valutate in base a un rating costruito analizzando circa 800.000 informazioni tra il 2015 e il 2016.
Nel dettaglio, l’indice è stato costruito utilizzando l’Ecovadis Csr Ratings, che valuta le società in base a 21 criteri di Csr raggruppati in quattro temi: ambiente, pratiche del lavoro e diritti umani, commercio sostenibile e approvvigionamenti sostenibili.
Ciascuna compagnia ha ricevuto un punteggio cumulativo, basato su una scala da 0 a 100. Le società sono state suddivise in due categorie: medio-piccole fino a 999 dipendenti, grandi da mille dipendenti in su.
Le aziende migliori sono risultate quelle di medio-piccole dimensioni del settore Food&Beverage e del settore edile. Tra le compagnie più grandi, invece, hanno ottenuto i risultati migliori il manifatturiero leggero, seguito da finanza, uffici legali, consulenza e aziende di pubblicità.
csrEcoVadispiattaformeCsr