Ecco UbiGreen, il portale dei progetti verdi di Cariplo
Nasce il portalen UbiGreen, la mappa dei progetti sostenuti in ambito naturalistico da Fondazione Cariplo, ovvero progetti che abbiano a che fare con l’acqua, la biodiversità e le connessioni ecologiche, tematiche di prioritaria importanza per l’attività filantropica di Cariplo.
La nuova banca dati, presentata questa mattina presso la sede di Fondazione Cariplo, raccoglie i progetti naturalistici finanziati nell’ambito dei bandi Acque, Biodiversità e Connessione ecologica dal 2004 ad oggi.
L’obiettivo di UbiGreen è mappare e rendere visibile e disponibile, quindi sempre più fruibile, il patrimonio di dati generato dalla realizzazione dei progetti, in un’ottica di comunicazione trasparente e di libero accesso alle informazioni. Oltre a valorizzare gli interventi realizzati sul territorio dai vari enti, UbiGreen vuole favorire lo sviluppo di nuove sinergie e partnership per promuovere future progettazioni. Negli ultimi 11 anni, Fondazione Cariplo ha investito 45 milioni di euro a sostegno di 280 progetti, per un totale di 245.047 m2 di aree boscate, 209.079 m2 di sponde riqualificate, 93 specie sottoposte a tutela e 149 enti coinvolti
Perché un portale?
Ubigreen è nato per rispondere all’esigenza espressa da più enti pubblici e organizzazioni non profit di vedere localizzati i progetti sostenuti da Fondazione Cariplo nell’ambito dei bandi naturalistici dell’Area Ambiente, favorendo così la diffusione e l’utilizzo dei dati e facilitando la programmazione di nuovi interventi sul territorio. L’obiettivo del progetto è quello di mappare e rendere sempre più fruibile il patrimonio di dati generato dalla realizzazione dei progetti, in un’ottica di comunicazione trasparente e libero accesso alle informazioni. UbiGreen, oltre a valorizzare gli interventi realizzati sul territorio dai vari enti e organizzazioni non profit, vuole favorire lo sviluppo di partnership e nuove sinergie per future progettazioni.
UbiGreen è un sito web user friendly per la georeferenziazione e la consultazione dei progetti finanziati da Fondazione Cariplo nell’ambito dei bandi: “Gestione sostenibile delle acque” (2004-2006), “Tutelare la qualità delle acque” (2008-2011), “Tutelare e valorizzare la biodiversità” (2007-2011) e “Realizzare la connessione ecologica” (dal 2012 – in corso).
CariplocharityfilantropiaUbiGreen