Dws, tre nuovi cloni su Borsa Italiana

14 Gen 2025
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Lo scorso 19 dicembre sono sbarcati su Borsa Italiana 3 nuovi etf articolo 8 targati Dws.

Xtrackers Msci World Esg (proposto nella classe 1D) ha come parametro di riferimento l’indice Msci World Low Carbon Sri Selection, concepito per riflettere l’andamento delle società ad alta e media capitalizzazione dei mercati sviluppati globali con caratteristiche Esg elevate ed esposizioni basse al carbonio, rispetto ai relativi omologhi.

Come evidenziato nel prospetto, infatti, il processo di selezione dei componenti si basa su tre serie di regole applicate in sequenza: (i) Regole di valutazione del rischio di transizione alle basse emissioni di carbonio, (ii) Regole di selezione prestazioni Esg elevate e (iii) Regole per le basse emissioni di carbonio.

Xtrackers Developed Green Real Estate Esg replica l’indice Dow Jones Developed Green Real Estate, che misura la performance di titoli immobiliari quotati provenienti da paesi industrializzati a livello globale, selezionati in base a specifici criteri di sostenibilità e ponderati per soddisfare determinati vincoli di natura Esg (le società presenti nell’indice sottostante sono ponderate applicando gli score di GRESB).

Xtrackers Global Infrastructure Esg (classe 1C) offre invece un’esposizione a società quotate di mercati sviluppati che sono proprietari e gestori di attivi infrastrutturali, che soddisfano determinate caratteristiche Esg rispetto all’indice di riferimento. L’obiettivo del fondo è quello di riflettere la performance del Dow Jones Brookfield Global Green Infrastructure IndeX.

In questo caso, per essere incluse nell’universo di investimenti idonei, le società devono soddisfare i criteri di screening Esg. Le azioni vengono selezionate e ponderate secondo un approccio basato sull’ottimizzazione soggetto a: (a) clima, (b) altri obiettivi Esg e (c) obiettivi di diversificazione.

0 commenti

Lascia un commento