Due fondi sui “sustainable labelled bond” per Nordea
Nordea Asset Management ha annunciato il lancio di due fondi a impatto articolo 9 focalizzati sui “sustainable labelled bond”. Si tratta di “Nordea 1 – European Corporate Sustainable Labelled Bond Fund” e “Nordea 1 – European Sustainable Labelled Bond Fund”.
Entrambi sono classificati come articolo 9 e saranno gestiti rispettivamente dai team Credit e Rates di Nordea.
L’asset class delle obbligazioni “sustainable labelled” comprende Green Bond, Social Bond, Sustainable Bond e Sustainability-Linked Bond, tutti caratterizzati da standard precisi per garantire che il capitale raccolto sia utilizzato per progetti in linea con obiettivi sostenibili e che gli emittenti rispettino specifici obiettivi in termini di performance e di sostenibilità.
Questi fondi adottano una doppia due diligence Esg sia sull’emittente sia sull’utilizzo dei proventi dell’emissione.
Il Nordea 1 – European Corporate Sustainable Labeled Bond Fund è focalizzato principalmente sulle obbligazioni societarie “sustainabiliy labelled” investment grade denominate in Euro e le obbligazioni societarie “non-labelled” i cui emittenti sono impegnati in attività che contribuiscono al raggiungimento di obiettivi di tipo ambientale o sociale.
Il Nordea 1 – European Sustainable Labeled Bond Fund punta alle obbligazioni investment grade “sustainabiliy labelled” denominate in Euro emesse o garantite da soggetti sovrani, sub-sovrani, enti sovranazionali o di proprietà statale.
articolo 9Nordea Asset Managementobbligazioni sriprodotti Srisustainable labelled bond