Dow Jones lancia i propri dati Esg (con le news dei media)
Il Dow Jones lancia un nuovo set di dati che fornisce punteggi di sostenibilità e sentiment su oltre 6mila società quotate in Borsa. Come anticipato ieri nella Rassegna stampa aumentata ESG/ 283, l’offerta è rivolta ai gestori patrimoniali per supportarli nelle decisioni di investimento sostenibile e nel coinvolgimento del pubblico di investitori interessati. Il modello di punteggio è allineato con gli standard del Sustainability Accounting Standards Board, che coprono cinque dimensioni di sostenibilità e 26 categorie.
I dati di sostenibilità di Dow Jones sono basati su un modello che cattura un ampio spettro di informazioni sul profilo ambientale, sociale e di governance (Esg) di oltre 6.000 aziende globali. I punteggi combinano i dati riportati dall’azienda e l’analisi quotidiana della copertura mediatica da parte di più di 9mila fonti in lingua inglese disponibili tramite Factiva, un’azienda di aggregazione e ricerca dei media di proprietà di Dow Jones & Co.
Il punteggio aggregato fornisce una visione complessiva della performance di sostenibilità a lungo termine di un’azienda, mappando più di 150 metriche pubblicamente divulgate (che coprono programmi, politiche e performance di sostenibilità) a 26 categorie. Questo è integrato da un’analisi giornaliera della copertura mediatica che fornisce una visione indipendente ed esterna dell’azienda in ciascuna delle 26 categorie.
Dow JonesFactiva