Diversity e Inclusion, l’impegno di Enel fa 4mila
Il Gruppo Enel ha attivato 13 progetti di Diversity&Inclusion, a cui hanno partecipato complessivamente oltre 4mila dipendenti in Italia. Il pacchetto di iniziative di formazione e di welfare messo a disposizione dei dipendenti ha l’obiettivo di promuovere una cultura aziendale all’insegna dell’inclusione, contribuendo ad abbattere gli stereotipi che possono frenare la crescita e lo sviluppo umano e professionale delle persone.
Le iniziative spaziano dagli interventi di supporto psico-sociale per i dipendenti che hanno figli con disabilità ai corsi rivolti agli over 45 per sviluppare nuove competenze e ampliare le proprie prospettive di crescita; dai webinar dedicati alla comunicazione accessibile e inclusiva alle iniziative per favorire la parità di genere, tra cui attività di sensibilizzazione sull’empowerment femminile e sull’educazione finanziaria rivolti alle donne, e attività di role modeling, svolte da professioniste dell’azienda nelle scuole primarie e secondarie, per sensibilizzare le ragazze sul valore delle discipline Stem. Presenti anche due progetti che hanno l’obiettivo di valorizzare i dipendenti con disabilità cognitive/comportamentali, promuovendo la loro partecipazione a corsi online utili a rafforzare le loro competenze informatiche, la capacità di autogestire gli strumenti di lavoro a distanza e potenziare le abilità lavorative.
Il gruppo ha anche esteso alle coppie omogenitoriali unite civilmente le misure sui congedi parentali, ampliando e migliorando la normativa interna vigente.
Diversity and Inclusioneducazione finanziariaempowerment femminileformazioneGruppo Enelparità di generestemwelfare