Disclosure, piattaforma Cdp allineata agli standard Issb
Cdp ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma di reporting di sostenibilità in linea con gli standard di divulgazione climatica dell’International Sustainability Standard Board (Issb) della Fondazione Ifrs.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 376 “Reporting, Cdp allinea la piattaforma con gli standard Issb”), la nuova piattaforma mira a semplificare e facilitare la rendicontazione di sostenibilità per le aziende, alleggerendo l’onere, e ad armonizzarsi con i nuovi standard globali emergenti.
L’annuncio, infatti, arriva in un momento in cui le aziende di tutto il mondo stanno affrontando una crescente pressione per soddisfare una serie di nuovi standard di rendicontazione di sostenibilità emergenti.
Nello specifico, come parte del nuovo lancio, Cdp ha presentato un nuovo questionario in linea con l’Ifrs S2, lo standard di divulgazione climatica lanciato a giugno 2023 dall’Issb e approvato da Iosco, presentandolo come base fondamentale per la divulgazione climatica sulla sua piattaforma.
Secondo Cdp, quasi il 60% delle aziende già risponde alla stragrande maggioranza del questionario Cdp allineato all’Ifrs S2.
Cdpdisclosure climaticaFondazione IfrsIFRS S2Issbreporting EsgStandard