Deutsche Bank, per Standard Ethics il rating è di appena “E-“
Standard Ethics ha assegnato un rating etico pari a “E-”, il penultimo livello della scala, a Deutsche Bank, componente tra l’altro dello Standard Ethics German Index. Si tratta quindi di un giudizio ben poco lusinghiero.
Per gli analisti è comunque evidente lo sforzo intrapreso dalla Banca tedesca per superare i danni (anche reputazionali) subiti dalle recenti difficoltà. La maggiore e la più recente è legata allo scandalo sul “Libor”. Gli esperti ricordano che nel 2015, Deutsche Bank è stata multata per 2,5 miliardi di dollari in ragione di un comportamento fraudolento tenuto nella gestione delle proprie attività inerenti i tassi Libor (Interbank Offered Rate), Euribor e Tibor. Sempre nel 2015, Deutsche Bank è stata multata per circa 230 milioni di euro dalle autorità federali americane e dalla Federal Reserve per avere violato gli embarghi con Libia, Sudan, Iran e Siria.
Con la nomina del britannico John Michael Cryan, nel giugno del 2015 alla guida della banca, con la nomina di nuovi vertici e con una serie di prime migliorie sul fronte dei controlli interni, Deutsche Bank ha iniziato un percorso di miglioramenti. Ma secondo Standard Ethics permane, per una Banca globale come è, una insoddisfacente composizione quali quantitativa degli organi collegiali, sia in materia di parità di genere e sia di pluralità di nazionalità.
deutsche bankJohn Michael Cryanparità di genereStandard EthicsStandard Ethics Rating