Destinazioni turistiche sostenibili? Arriva un indice per misurarle
The Data Appeal Company ha lanciato il Destination Sustainability Index (Dsi), un indice e un report proprietari che monitorano lo stato di sostenibilità delle destinazioni turistiche. Lo strumento è allineato con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sdgs) dell’Agenda 2030 dell’Onu, le proposte enunciate dal Wto per la misurazione della sostenibilità turistica e il set di dati indicati del Sistema Europeo di Indicatori del Turismo (Etsi).
L’obiettivo dell’iniziativa è di permettere a città, regioni e Paesi di tutto il mondo di prendere coscienza del loro stato di salute sulla sostenibilità e della qualità della vita allo scopo di lanciare azioni e interventi concreti per migliorare lo stato delle cose. In una nota, la società scrive che sarà possibile misurare l’impatto di sostenibilità della destinazione direttamente dalla sua piattaforma o integrando le sue Api.
Il Dsi misura quattro aspetti fondamentali della sostenibilità turistica:
- Ambiente: riduzione dell’impatto umano sull’ambiente e conservazione della biodiversità, capacità delle imprese turistiche di abbracciare politiche volte al risparmio energetico, all’utilizzo di prodotti non inquinanti e al riciclo.
- Economia: in che misura il turismo possa promuovere l’economia e la crescita del benessere della destinazione; la capacità delle aziende e del territorio di ricondurre la produttività alla sostenibilità, di contribuire alla crescita dell’ecosistema economico locale e delle imprese a conduzione e gestione locale. A questo aspetto si affianca la capacità da parte delle aziende di offrire salari equi e ruoli senza discriminazione di genere, di età e di cultura o religione.
- Società: valutazione dell’impatto del turismo sugli abitanti del luogo, sia inteso come integrazione con la cultura e le comunità locali, quali artigianato e cultura, sia come sostegno alle imprese a conduzione locale e gestite da manodopera locale.
- Governance: gestione di politiche rivolte a promuovere la sostenibilità ambientale e culturale delle imprese e dei locali; coordinamento e promozione di iniziative per mantenere il turismo in un alveo sostenibile.