Deforestazione Ue, accordo Consiglio-Parlamento su rinvio
Il 3 dicembre, il Consiglio dell’Unione europea ha raggiunto un accordo provvisorio con il Parlamento europeo sulla proposta di rinviare di un anno l’applicazione della legge anti-deforestazione dell’Ue (Eudr).
L’accordo provvisorio deve ancora essere confermato dalle due istituzioni prima che si possa passare alla procedura di adozione formale.
Il rinvio di 12 mesi consentirà ai Paesi terzi, agli Stati membri, agli operatori e ai commercianti di prepararsi all’adempimento degli obblighi di due diligence per garantire che determinate materie prime e determinati prodotti venduti nell’Ue o esportati dall’Ue siano a deforestazione zero.
Sono compresi i prodotti fabbricati a partire da bovini, legno, cacao, soia, olio di palma, caffè, gomma e alcuni dei loro prodotti derivati.
Il nucleo della legislazione è rimasto intatto, nonostante gli sforzi del Partito popolare europeo di centro-destra e degli alleati di estrema destra per indebolirlo (leggi l’articolo “Il Parlamento Ue rinvia di un anno la legge sulla deforestazione”).
Consiglio dell'Unione europeadeforestazionedue diligenceparlamento europeo