Dal Wef l’impegno di 320 società sulla disclosure Tnfd
La Taskforce on Nature-related Financial Disclosures (Tnfd) ha annunciato che 320 società, tra aziende e istituzioni finanziarie, si sono impegnate a iniziare a rendicontare i rischi legati alla natura, sulla base delle raccomandazioni Tnfd pubblicate lo scorso settembre.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 358 “Tnfd, 320 società si impegnano sulla disclosure”), alcune inizieranno a fornire informazioni allineate alla Tnfd già nella loro disclosure aziendale annuale per il 2023, altre invece inizieranno nel 2024 o nel 2025. Gli impegni sono stati annunciati al World Economic Forum di Davos, in Svizzera.
Le aziende firmatarie rappresentano 4 trilioni di dollari di capitalizzazione di mercato, mentre le oltre 100 istituzioni finanziarie, tra banche, assicurazioni, asset owner e gestori, rappresentano 14 trilioni di dollari.
L’iniziativa segna un passo significativo verso l’istituzione di rapporti standardizzati sulla governance, la strategia, la gestione del rischio e gli obiettivi legati alla natura, e potrebbe contribuire a sviluppare i futuri standard di disclosure sul tema.
disclosureNaturarischiTaskforce on Nature-related Financial DisclosuresTNFDWefWorld Economic Forum