Da Robeco nuove strategie per la transizione sostenibile
Lo scorso 9 luglio Robeco ha comunicato il lancio di due nuove strategie azionarie e il riposizionamento di due strategie obbligazionarie focalizzate sulle imprese impegnate nella transizione climatica. Tutte e quattro le strategie sono classificare articolo 8 ai sensi Sfdr.
Si stima che siano necessari 125.000 miliardi di dollari per portare le economie emergenti globali ad azzerare le emissioni nette entro il 2050. Poiché i maggiori cambiamenti stanno avvenendo in Asia e nei mercati emergenti, Robeco sta concentrando le proprie strategie su questi mercati.
Per quanto riguarda le strategie azionarie, il fondo Robeco Emerging Markets Climate Transition Equities si concentra specificamente sulla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Il fondo Robeco Transition Asian Equities, invece, oltre a concentrarsi sulla transizione climatica, integra anche altri obiettivi ambientali e sociali.
Passando alle strategie obbligazionarie sono state riposizionate due strategie obbligazionarie già esistenti: si tratta di Robeco Transition Emerging Credits (ex Sustainable Emerging Credits) e Robeco Transition Asian Bonds (ex Sustainable Asian Bonds).
«Riconosciamo – ha dichiarato Lucian Peppelenbos, Climate and Biodiversity Strategist di Robeco – l’importanza e le potenzialità di finanziare la transizione. Grazie ai suoi modelli previsionali, Robeco riesce a identificare le aziende leader nella transizione e a sostenerle finanziariamente. Così facendo, favoriamo un cambiamento positivo e ci assicuriamo che le aziende ad alte emissioni siano parte della soluzione».
Emerging MarketsLucian Peppelenbosprodotti SrirobecoTransition Financetransizione climaticatransizione sostenibile