Da Clarity una AI-driven solution per l’analisi Esg

18 Mar 2025
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Clarity AI ha lanciato una nuova AI-driven solution progettata per trasformare il modo in cui gli asset manager e gli investitori conducono le ricerche sulla sostenibilità: automatizzando l’analisi e fornendo approfondimenti aziendali in tempo reale, Clarity AI consente ai team di investimento di assumere il pieno controllo delle proprie valutazioni di sostenibilità.

«Gli analisti e i gestori di portafoglio – si legge nel comunicato stampa – si affidano a dati frammentati, a report di terze parti non aggiornati e a processi manuali che richiedono molto tempo, rendendo obsoleta la ricerca Esg tradizionale. La nuova soluzione di Clarity AI elimina questi aspetti, fornendo brief aziendali generati automaticamente e un AI Assistant che fornisce approfondimenti real-time su dimensioni chiave della sostenibilità, come politiche aziendali, piani di transizione climatica, rischi Esg e controversie aziendali».

I brief aziendali alimentati dall’intelligenza artificiale si aggiornano in tempo reale man mano che si rendono disponibili nuovi dati, eliminando la necessità di attendere mesi per ottenere analisi aggiornate da terze parti. Gli investitori possono quindi utilizzare l’AI Assistant per personalizzare la loro ricerca e accedere a informazioni aggiuntive in pochi secondi, attingendo al database di Clarity AI.

«Questo lancio segna un punto di svolta nel settore: l’intelligenza artificiale non è più un semplice componente aggiuntivo – ha dichiarato Ángel Agudo, Chief Product Officer di Clarity AI – ma un elemento fondamentale per prendere decisioni di investimento più intelligenti, rapide e strategiche».

«La nostra soluzione non si limita a elaborare i dati – ha dichiarato Marsal Gavaldà, Chief Technology Officer di Clarity AI -, ma trasforma la complessità della sostenibilità in uno strumento utile e tangibile per le decisioni di investimento».

0 commenti

Lascia un commento