Csr, le aziende italiane hanno investito 1,8 miliardi nel 2019
Nel 2019 le aziende italiane hanno investito una cifra record nella responsabilità sociale d’impresa: quasi 1,8 miliardi di euro impiegati in azioni di Corporate Social Responsibility (Csr) e sostenibilità, il 25% in più rispetto al 2017. È quanto emerso dal “IX Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia”, la statistica promossa dall’Osservatorio Socialis, realizzata dall’Istituto Ixè e presentata in diretta web il 24 giugno, come anticipato nell’agenda della scorsa settimana.
La rilevazione, fatta su un campione 400 imprese, mostra che il 92% delle aziende con più di 80 dipendenti dislocate sul territorio italiano ha investito in Csr, contro l’85% del 2017. L’investimento medio è salito a 241mila euro rispetto ai 209mila euro del 2017, con un incremento del 15 per cento. Cifra destinata a scendere a causa dell’emergenza Covid-19: nel 2020 si prevede una quota di 203mila euro e un calo dell’investimento del 16 per cento.
Le aziende che fanno attività di Csr si concentrano soprattutto sulle iniziative interne all’azienda (66%), come quelle legate alla formazione del personale dichiarate dal 49% delle imprese intervistate. Il 47% delle aziende promuove iniziative dedicate al territorio vicino alla sede dell’impresa, mentre solo l’8% dedica azioni rivolte ai Paesi esteri. I maggiori investimenti vengono dedicati ad azioni per diminuire l’impatto ambientale: il 42% delle aziende privilegia azioni di investimento nelle tecnologie innovative per limitare l’inquinamento e migliorare lo smaltimento dei rifiuti, e il 38% investe per migliorare il risparmio energetico.
Per quanto riguarda i vantaggi della responsabilità sociale d’impresa, il 49% delle aziende intervistate ha indicato che la Csr porta a un miglioramento della loro immagine e quattro aziende su dieci hanno dichiarato che porta a un miglioramento dei rapporti con i territori e le comunità. Il 43% delle imprese intervistate ritiene che l’attenzione verso la Csr sia in crescita e secondo il 49% dei manager intervistati è in aumento anche l’attenzione dei consumatori.
csrimpatto ambientaleimpatto socialeIstituto Ixèosservatorio socialis