Consumi, italiani fidelizzati ma attenti all’ambiente
I trend di consumo 2023 mostrano i consumatori italiani come sempre più fidelizzati e attenti all’ambiente. Lo rivelano i risultati dell’ultima ricerca internazionale sull’omnicanalità di Manhattan Associates Inc, presentati in occasione della conferenza Exchange 2023. Lo studio presenta i comportamenti e le tendenze di consumatori e retailer, e ha coinvolto anche l’Italia.
Per quanto riguarda i dati italiani, dalla ricerca emerge che, nonostante le numerose innovazioni che i retailer stanno apportando per permettere modalità di pagamento sempre più smart, gli italiani continuano a preferire i metodi tradizionali quando fanno shopping: il 34% opta per il classico checkout alla cassa, mentre il 23% preferisce il self-checkout. Questa tendenza si riflette anche nei metodi di pagamento preferiti dagli italiani: il primo posto è occupato dalle carte di credito o di debito tradizionali (74%), al secondo troviamo i contanti (68%) e al terzo Paypal (48%).
Nella survey 2023, la loyalty al brand si è rivelata molto importante per i consumatori. Alla domanda su quali sono i fattori principali che rendono i consumatori fedeli a un retailer, il 58% degli italiani ha risposto il rapporto qualità-prezzo, il 46% ha scelto la selezione dei prodotti, mentre il 31% dà grande importanza a un servizio clienti di qualità. La convenienza rimane quindi il primo parametro per gli acquisti, anche prima della sostenibilità.
Tuttavia, i consumatori includono la questione ambientale nelle proprie decisioni d’acquisto: il 68% degli italiani considera importanti o molto importanti gli sforzi ambientali di un brand/retailer al momento di un acquisto; e il 53% dei consumatori italiani preferisce optare per un’opzione di delivery eco-friendly al posto di una più economica.
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