Columbia University: per i SDGs serve più Information and communications technology
Le tecnologie sviluppate nel campo della Information and communications technology sono una infrastruttura essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. A sostenerlo è un recente rapporto della Columbia University, Ict & SDGs, prodotto in collaborazione con la società di fornitura di tecnologie e servizi di comunicazione Ericsson.
Il punto di partenza di questa ricerca, segnalata dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, è che «perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030 richiede l’investimento, lo sviluppo e l’utilizzo di mezzi tecnologici che conducano la società globale a una trasformazione dei propri comportamenti abituali (business as usual) verso una condotta più sostenibile». Lo scopo dello studio, dunque, è spiegare come questo sia possibile per ciascuno dei 17 goal.
Nel documento, inoltre, si legge che per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati dalla Nazioni Unite i governi dovranno preparare il settore pubblico con infrastrutture basate su tecnologie d’informazione e comunicazione (Ict di alta qualità).
Columbia UniversityEricssonIctInformation and communication technologySDGsstudiericerche