“Coltiva l’idea giusta” entra nella fase di selezione
Sono stati comunicati ieri i risultati dell’edizione 2015 de “Il più bel lavoro del mondo”, la call for ideas per start up promossa da Make a Change e organizzata quest’anno in partnership con Ubi Banca, con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e il sostegno di Federsolidarietà, di Acli Terra, Confcooperative, Touring Club Italiano, Federmanager e Gruppo cooperativo CGM.
Lanciata a inizio giugno, e chiusasi il 31 agosto, la call, denominata “Coltiva l’idea giusta”, chiamava a partecipare tutti coloro che avevano un’idea di business nel settore agro-alimentare, da declinare anche in chiave sociale.
Dei 178 progetti complessivamente presentati, sono risultati 151 quelli che, rispondendo a tutti i requisiti del bando, sono stati inseriti nella fase iniziale del processo di valutazione.
Il concorso è destinato a chiudersi a dicembre, con l’individuazione del progetto vincitore.
Nei prossimi giorni, saranno selezionati i 10 progetti più promettenti, a quali sarà chiesto un approfondimento ulteriore sulle caratteristiche dell’idea di business e un video di presentazione.
Successivamente, tra il 3 ottobre e il 15 ottobre, esperti di impatto sociale e pianificazione finanziaria di Make a Change e Ubi Banca e la comunità online selezioneranno una short list di 5 progetti.
Per i 5 finalisti, tra il 16 ottobre e il 23 novembre, scatterà un primo percorso di affiancamento da parte di tutor di Make a Change e UBI Banca finalizzato alla produzione di business plan professionali.
Infine, agli inizi di dicembre, sarà decretato il vincitore che potrà accedere a prodotti e servizi a supporto dello sviluppo, modulati sulla base delle caratteristiche e delle esigenze specifiche.
Acli TerraCall for ideascharityConfcooperativeFedermanagerFedersolidarietàGruppo cooperativo CGMMake a changeTouring Club Italianoubi banca