Climate Benchmark, Bruxelles avvia la consultazione formale
È stata avviata l’8 aprile la consultazione formale per l’elaborazione degli atti delegati della Commissione Ue sulla Climate benchmark regulation, con cui Bruxelles ha introdotto due tipi di benchmark climatici di riferimento: l’EU Climate Transition e l’EU Paris-aligned (vedi la news Il Teg pubblica la relazione finale sui climate benchmark). La consultazione di quattro settimane (si concluderà il 6 maggio) è suddivisa in tre parti.
- Financial benchmarking – building in environmental, social & governance criteria. Questa iniziativa richiede alle aziende che pubblicano benchmark finanziari (benchmark administrator) di fornire informazioni su come inseriscono i fattori ambientali, sociali e di governance nei loro calcoli.
- Sustainable finance – environmental, social and governance criteria (benchmarks). Bruxelles in questo caso richiede una “minimum explanation” dei fattori Esg applicati in ciascun benchmark o, se del caso, famiglia di benchmark.
- Sustainable finance – minimum standards for climate benchmarks. Questa iniziativa introduce standard minimi per aiutare i benchmark administrator a definire i parametri di riferimento per gli EU climate transition e gli EU Paris-aligned benchmark.