Clima, S&P Global confronta gli stress test bancari nel mondo
«In tutto il mondo si sono moltiplicate le iniziative normative volte ad accelerare la valutazione dell’esposizione e della gestione dei rischi climatici da parte delle banche, in particolare gli stress test». Lo afferma S&P Global Rating nella ricerca Climate Risk Banking diffusa la scorsa settimana. Lo studio, scrive S&P, «confronta e contrappone gli approcci dei regolatori e delle autorità prudenziali e mira a identificare le sfide principali che rimangono, esaminando i principali esercizi normativi in diverse giurisdizioni e le bozze di standard di divulgazione più rilevanti pubblicate nel 2021 e nel 2022».
Un altro aspetto evidenziato è che «le banche devono affrontare sfide metodologiche e problemi di disponibilità di dati che continuano a ostacolare i progressi nella valutazione della loro vulnerabilità ai rischi legati al clima».
Il vero cambiamento, aggiunge S&P, sarebbe rappresentato da approcci analitici e standard di divulgazione concordati a livello globale per consentire alle banche, alle autorità di regolamentazione e agli investitori di valutare in modo più coerente i rischi legati al clima.
et.climateS&Pstress teststudiericerche