Clima, l’analisi di BloombergNef boccia le banche
Da un rapporto BloombergNef, che esamina il livello di finanziamento che le banche stanno riversando nella transizione energetica, è emerso che gli istituti di credito hanno ancora moltissima strada da percorrere sui cambiamenti climatici.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ “Clima, BloombergNef boccia le banche”), secondo i ricercatori, il rapporto tra i prestiti all’energia pulita e quelli ai combustibili fossili deve diventare 4 a 1 entro la fine del decennio per evitare i peggiori effetti della crisi climatica, come stabilito nell’Accordo di Parigi. Tuttavia, alla fine del 2021 il rapporto era ancora fermo 0,8 a 1.
Tra le dieci maggiori banche, Jp Morgan Chase e Wells Fargo sono le più indietro nel passaggio all’energia pulita, con un rapporto rispettivamente di 0,7 e 0,4 a 1. Bnp Paribas, invece, è la più avanti nel percorso, con un rapporto di 1,7 a 1.
banchebnp paribascambiamenti climaticicombustibili fossilienergia pulitaJp Morgan Chasetransizione energeticaWells Fargo