Clima, fallito il modello Cop26 per Paesi in via di sviluppo
Il programma di finanziamento per il clima Just Energy Transition Partnerships fatica a raccogliere capitali. Secondo il report “Scaling the JETP model – prospects and pathways for action” della Rockefeller Foundation, l’iniziativa non è ancora riuscita a raccogliere i capitali promessi.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 362 “Clima, mancano i capitali per i Paesi poveri”), il report avverte che, vista la mancanza di progressi, il modello del piano approvato dai leader mondiali, che prevede di mobilitare ingenti somme per finanziare la transizione verde nei Paesi in via di sviluppo, per quanto promettente, «potrebbe non essere scalabile» nella sua forma attuale.
Gli Stati Uniti, l’Unione europea e il Regno Unito sono tra i donatori che hanno promesso di contribuire alle attività del programma. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, l’ex primo ministro britannico Boris Johnson e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen avevano presentato il modello alla Cop26 di Glasgow nel 2021, come meccanismo per colmare il divario di finanziamento che ostacola la transizione verde nei Paesi più poveri.
Cop26finanziamentiJust Energy Transition Partnershipspaesi in via di svilupporegno unitoRockefeller Foundationstati unititransizione verdeunione europea