Clima e natura, il Wef chiama a raccolta il settore filantropico
Il World Economic Forum ha annunciato il lancio di Giving to Amplify Earth Action, un nuovo programma per sbloccare 3 trilioni di dollari all’anno di finanziamenti per affrontare il cambiamento climatico e la perdita di natura.
Come anticipato dalla rassegna stampa di questa settimana (OB/ 321 “Clima e natura, il Wef chiama a raccolta i filantropi”), l’obiettivo è di incanalare le risorse in iniziative per raggiungere il Net zero e il ripristino della biodiversità entro il 2050. Il progetto è stato lanciato insieme a più di 45 partner del settore filantropico, pubblico e privato e mira a far crescere i nuovi partenariati.
«Siamo a un punto di svolta negli sforzi per rimettere il pianeta sulla buona strada per soddisfare le nostre ambizioni climatiche. Per raggiungere la velocità e la scala necessarie per guarire i sistemi della Terra, abbiamo bisogno di sbloccare non solo il capitale privato e i fondi governativi, ma anche il settore filantropico come forza veramente catalitica per raggiungere la necessaria accelerazione», ha dichiarato Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del Wef.
biodiversitàcambiamento climaticofilantropiaKlaus Schwabnet zeropersonaggiWorld Economic Forum