Chi sono i consulenti Esg? TOP.ESG 2024 alla ESG Business Conference
La ricerca TOP.ESG CONSULENTI 2024 ha concluso la fase di raccolta dati con oltre 120 società che compilato il questionario, un aumento del 30% rispetto all’edizione inaugurale che indica il forte interesse del settore verso il progetto.
Un risultato notevole anche considerando il fatto che la survey, composta da circa 80 domande, non si limitava alla raccolta delle informazioni anagrafiche ma ha anche indagato come le stesse società di consulenza si pongono verso le tematiche Esg, ovvero gli approcci e metodi di azione adottati nella gestione operativa e nel rapporto con i clienti che si affidano a loro per intraprendere un percorso di transizione.
La consulenza strategica e la rendicontazione e reporting dei fattori Esg sono i servizi non solo maggiormente offerti (oltre l’80% del campione dichiara di avere questo tipo di competenze) ma anche quelli più richiesti dalla clientela. Due aziende su tre necessitano di supporto in questo tipo di attività.
Un dato forse sorprendente è rappresentato dalla dimensione delle aziende clienti, l’80% sono pmi e microimprese. Il dato sta ad indicare che la sostenibilità inizia a entrare nelle scelte strategiche anche di questo tipo di aziende e segno che il percorso verso la transizione è ormai trasversale nel tessuto economico. Le grandi aziende e le multinazionali seguono rispettivamente con il 68% e il 35 per cento.
I risultati completi della ricerca saranno presentati il 19 giugno prossimo alla IX edizione della ESG Business Conference, Palazzo Giureconsulti – Milano.
La guida 2024 sarà resa disponibile sul sito di ETicaNews nelle settimane successive, è possibile prenotare la propria copia a questo link.
Per candidature scrivere a ufficio.studi@eticanews.it
consulenti ESGESG Business Conference 2024guidaricercaTOP.ESG CONSULENTI