Cdp ed Efrag allineano gli standard per la disclosure
Il 12 novembre Cdp e l’European Financial Reporting Advisory Group (Efrag) hanno annunciato di aver raggiunto un alto grado di interoperabilità tra la piattaforma di disclosure di Cdp e gli European Sustainability Reporting Standards (Esrs) adottati ai sensi della Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd) dell’Unione europea.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 392 “Csrd, Cdp e Efrag allineano gli standard di disclosure”), le due organizzazioni hanno aggiunto che continueranno a lavorare insieme per migliorare ulteriormente il loro allineamento.
L’obiettivo è di ridurre l’onere del reporting per le aziende che seguono più standard per la loro disclosure di sostenibilità. Il percorso è iniziato l’anno scorso con un accordo tra le due organizzazioni per massimizzare l’allineamento.
Cdp e Efrag hanno spiegato che i loro sforzi congiunti di mappatura «hanno rivelato una sostanziale comunanza tra il questionario di Cdp e lo standard climatico Esrs E1, consentendo alle società che divulgano con un sistema di prepararsi facilmente ai requisiti anche dell’altro.
CdpCsrddisclosure esgEfragEsrsEsrs 1normativaStandardunione europea