Cbi, un tool per valutare la credibilità della transizione
Climate Bonds Initiative ha pubblicato il documento “Navigating Corporate Transitions: a tool for financial institutions”. Il documento descrive la metodologia di un nuovo strumento progettato per aiutare le istituzioni finanziarie a valutare e classificare le aziende in base alla loro credibilità e maturità di transizione.
Il documento offre un’applicazione pratica delle linee guida sulla transizione provenienti da più fonti, affinché gli istituti finanziari possano gestire efficacemente le loro valutazioni di transizione.
«Il mercato ha bisogno di questo strumento per affrontare le transizioni con facilità e credibilità», ha commentato Anna Creed, direttore della Thought Leadership della Climate Bonds Initiative.
La proposta sarà sottoposta a ulteriori consultazioni con gli autori di molti quadri di transizione esistenti utilizzati per informare questo strumento, nonché con istituzioni finanziarie selezionate. Sarà inoltre sottoposta a test pilota con i portafogli reali di alcune istituzioni finanziarie. Verranno raccolti feedback per perfezionare e migliorare il sistema di classificazione.
Dopodiché l’intenzione è quella di incorporarlo in uno strumento online collegato all’analisi indipendente delle transizioni e dei piani di transizione delle imprese, per un uso volontario da parte delle istituzioni finanziarie a livello globale.
Climate Bonds Initiative ha sviluppato l’iniziativa assieme a Institutional Investors Group on Climate Change (IIGCC), Sustainable Markets Initiative (SMI), Glasgow Financial Alliance for Net Zero (GFANZ) e Climate Arc.
Scarica il documento.
altra_sostenibilitàAnna CreedClimate Bonds InitiativeGfanzIIGCCpersonaggiTransitiontransizione