In Italia quasi 9 consumatori su 10 affermano di compiere scelte sostenibili quando acquistano prodotti alimentari o bevande. È quanto emerge dal “Rapporto Coop 2021 – Consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani“, elaborato dal Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food. I numeri confermano il cambiamento delle abitudini alimentari degli italiani verso sistemi e modelli sempre più sostenibili.
L’analisi mette in luce che nel primo semestre 2021, il valore della spesa “green” al supermercato ha toccato i 10 miliardi di euro, segnando un +8% sul primo semestre 2020. L’aumento dei consumi di alimenti plant-based invece è del +3,1% a valore rispetto al 2020. In generale si spendono per l’acquisto di proteine vegetali oltre 800 milioni di euro circa.
Tra i fattori che hanno contribuito alla crescente attenzione dei consumatori italiani all’ambiente, alla salute e al benessere degli animali, c’è anche la pandemia: il 42% afferma di mangiare oggi in modo più sano ed equilibrato e il 26% di aver ridotto il consumo di proteine animali per ragioni di salute e/o ambientali.
CoopRapporto coop 2021Unione Italiana Food