Capgemini: aziende investiranno di più in sostenibilità nel 2024
Secondo il nuovo sondaggio “Embracing a brighter future: Investment priorities for 2024” pubblicato da Capgemini Research Institute, il 52% dei leader aziendali prevede di aumentare gli investimenti in sostenibilità nel 2024, rispetto al 33% dell’anno scorso. Per lo studio sono stati intervistati duemila leader di aziende con oltre un miliardo di dollari di fatturato annuo, in 9 settori e 15 Paesi.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 359 “Sostenibilità, le aziende si impegnano a investire di più”), l’indagine ha rilevato che a spingere gli investimenti per la sostenibilità è una combinazione di più fattori. In primis, una maggiore fiducia sulle prospettive future della propria società, segnalata dal 56% degli intervistati. In secondo luogo, un maggiore riconoscimento dei rischi e delle opportunità legati alla sostenibilità, indicato dal 63% dei dirigenti.
Inoltre, gli intervistati hanno segnalato come fattore anche il riconoscimento del potenziale impatto climatico: per il 48% il cambiamento climatico causerà la maggior parte delle interruzioni operative nel prossimo decennio e per il 61% la mancanza di pratiche e processi sostenibili rappresenterà un rischio esistenziale a lungo termine per le loro organizzazioni.
Infine, il sondaggio ha messo in luce anche il ruolo dei nuovi incentivi governativi come driver per gli investimenti legati alla sostenibilità, con il 57% dei leader aziendali negli Stati Uniti e nell’Unione Europea che ha affermato che le loro organizzazioni aumenteranno gli investimenti nelle tecnologie pulite.
Capgemini Research InstitutePericlestudiericerchetecnologie pulite