Candriam ha moltiplicato nel 2016 l’engagement sui temi Esg
Candriam nel 2016 ha accelerato sul fronte dell’engagement e del proxy voting, moltiplicando l’attività nelle assemblee e le iniziative di confronto con le aziende investite. Le indicazioni emergono dall’Engagement Report e dal Proxy Voting Report 2016 pubblicati dalla società del gruppo New York Life Investment Management, che ha in gestione 107 miliardi di euro di masse. I report fanno parte, si legge in una nota, della strategia di divulgazione dell’expertise di Candriam in ambito Sri.
In particolare, nel 2016, Candriam si è impegnata con 96 società (rispetto alle 64 del 2015) su tematiche ambientali, sociali e di governance (Esg). Sebbene rispetto agli anni precedenti le società europee siano proporzionalmente meno rappresentate nel 2016, queste continuano a costituire la quota maggiore dei contatti (54%). Come accaduto l’anno scorso, le società del Nord America (24%) occupano la seconda posizione, mentre i mercati emergenti si collocano al terzo posto (13%). Il miglioramento della comunicazione in ambito Esg continua a rappresentare la ragione principale di contatto (62%), ma i contatti presi a sostegno delle decisioni d’investimento sono chiaramente in aumento (31% rispetto all’8% nel 2015).
Nel 2016, inotre, Candriam ha raddoppiato il numero di partecipazioni alle assemblee (557 in totale, rispetto alle 258 del 2015) e ha votato 6.993 risoluzioni (in crescita rispetto alle 4.072 del 2015). La crescita del numero di riunioni è dovuta principalmente all’aumento della portata del voto per delega, che è internazionale e copre un’ampia varietà di strategie. In Europa, i mercati in cui Candriam ha partecipato al maggior numero di riunioni sono stati il Regno Unito (20%), la Francia (19%) e la Germania (14%). Le principali aree di interesse hanno riguardato tre grandi temi di responsabilità e governance: elezioni degli amministratori, capitale sociale e remunerazione.
CandriamengagementNew York Lifeproxy