Canada, le banche a rapporto sul clima in parlamento
Gli amministratori delegati di Royal Bank of Canada, Td Bank, Bank of Montreal, Bank of Nova Scotia e Cibc sono apparsi davanti a una commissione della Camera dei Comuni del parlamento canadese per illustrare la loro politica climatica.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 377 “Canada, il parlamento preme le banche sul clima”), i capi delle cinque maggiori banche canadesi hanno risposto alle domande sulle misure che le loro banche stanno adottando per ridurre le emissioni di gas serra e i finanziamenti al settore dei combustibili fossili.
Gli ad hanno rassicurato i membri del parlamento sul loro impegno nella lotta ai cambiamenti climatici, ma hanno spiegato che la riduzione dei finanziamenti per l’estrazione di combustibili fossili richiederà tempo e che devono essere fatti più lavori per raggiungere l’obiettivo Net zero.
La riunione è l’ultima di una serie di mosse per mettere sotto pressione le banche canadesi, che sono tra i maggiori finanziatori di petrolio e gas al mondo, e spingerle a cambiare le loro pratiche di prestito che contribuiscono al cambiamento climatico.
Bank of MontrealBank of Nova Scotiacambiamenti climaticicanadaCibccombustibili fossiliemissioni di gas serranet zeropolitica climaticaRoyal Bank of Canadatd bank